Gnatologia

Disturbi temporo mandibolari e terapia gnatologica dalla cartella clinica alla gestione degli allineatori e splint gnatologici

8 crediti formativi

Data e ora

• 25 maggio 2024 – dalle 8:30 alle 17:30

Location

Ospedale NOCSAE Baggiovara
Aula Vecchiati, didattica 1, corpo1, primo piano 

Organizzazione

• Prof. Ugo Consolo
• Dr. Pietro Di Michele 
• Dr. Gianpaolo Montosi
• Dr.ssa Claudia Luccisano

Relatori

• F. Festa
• M. Macrì
• A. Pelliccia

Partecipazione

Il corso è gratuito e l’ingresso è consentito solamente ai primi 90 iscritti.

Abstract

Cari Colleghi,
sarà nostro ospite e Modena, il Prof. Felice Festa dell’Università degli studi G.D’annunzio Chieti/Pescara, tra i massimi esperti ricercatori e clinici riconosciuti a livello internazionale sui DTM (disturbi temporo mandibolari), nella giornata di Sabato 25 Maggio.
L’organizzazione dell’evento è stata condivisa dall’ UOC di Odontostomatologia AUSL di Modena, dal Dipartimento Chirurgico Medico Odontoiatrico dell’Università di Modena e Reggio Emilia unitamente ad ANDI provinciale e SUSO Modena.
Prima parte mattina, ci accompagna verso la conoscenza della compilazione della Cartella Clinica Gnatologica Individuale, sulla base delle linee guida ( Storia Clinica, Vas, palpazione muscoli testa-collo-colonna), realizzate dal Prof. Festa unitamente alle ricerche del Prof. Terry Tanaka Università di San Diego (USA). Obiettivo del corso, definire con precisione i contorni del quadro clinico della disfunzione dell’ Articolazione Temporo Mandibolare su base muscolare o intrarticolare e le relazioni correlate alla postura.
Seconda parte pomeriggio, presenta le ultime modifiche progressive delle conoscenze negli ultimi 40 anni, con il miglioramento dei risultati terapeutici ottenuto con i vari tipi di Byte, Splint occlusali, Allineatori Passivi (senza modifica di arcata) e Attivi (con modifica di arcata).
Il corso procede con esercizi manuali di Biofeedback pratico, immagini e presentazioni delle modifiche che il Massetere e le rispettive fasce muscolari della masticazione, hanno subito durante l’evoluzione dell’ Homo Sapiens, dimostrabili oggi con l’ausilio diagnostico della Risonanza Magnetica Funzionale.
Infine, una sequenza di casi clinici con definizione delle diverse patologie più frequenti, che osserviamo e trattiamo, dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Certamente una giornata di approfondimento molto interessante, per la salute dei nostri pazienti con una visione medica più ampia.

Programma

08.30 – Registrazione partecipanti
09.00 – Presentazione Corso e saluti del comitato organizzatore
09.15 – La cartella clinica Gnatologica nel paziente DTM – F. Festa 10.00 – Compilazione cartella con i partecipanti. Anamnesi, VAS, Palpapazione e semeiotica muscolare.
11.00 – Coffee Break
11.20 – Preparazione Casi Clinici
12.00 – Il cambiamento della professione odontoiatrica tra intelligenza artificiale ed emozionale. Il valore della comunicazione nel raggiungimento del successo professionale- A. Pelliccia
12.45 – Domande ai relatori
13.00 – Light Lunch
14.00 – La filosofia clinica nell’uso degli allineatori / Split Gnatologici secondo la scuola di Chieti.
15.00 – Tecniche di realizzazione e costruzione dei dispositivi – F.Festa 15.45 – Presentazione evidenza scientifica e pubblicazioni internazionali – M. Macrì
16.15 – Prove pratiche sui partecipanti con esercizi di Biofeedback. Presentazione dei casi clinici – M. Macrì
17.00 – Domande ai relatori e conclusione.
17.30 – Fine lavori. consegna ECM.

Informazioni e iscrizione

Info per iscrizioni: 
Email: segreteria@suso.it
Cell/WhatsApp: 3515666144
Tel: 011502820

Con il contributo non condizionante di:

Patrocini:

Non perderti le ultime novità!

Non perderti nessun aggiornamento sul calendario culturale e sui nostri nuovi prodotti!