Odontoiatria adesiva
Moderne strategie all’approccio restaurativo
Dr. Federico Del Bianco
Data e ora
EVENTO RINVIATO AL 2025
Location
SEDE DA STABILIRSI
Relatore
• Dr. Federico Del Bianco
DR. FEDERICO DEL BIANCO
Il Dr. Federico Del Bianco è attualmente assegnista di ricerca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si è laureato nel 2013 presso lo stesso ateneo.
Nel 2015 ha ottenuto il Master di II livello in Odontoiatria clinica con tecnologie avanzate diretto dal Prof. Breschi. Dal 2015 ricopre l’incarico di Tutor presso il Master in Odontoiatria Conservativa Estetica e il corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria. Nel 2023 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie. Ora svolge attività libero-professionale a Riccione (Rn) con particolare interesse alla restaurativa e protesi adesiva.
Abstract
L’odontoiatria adesiva ha rivoluzionato l’approccio restaurativo degli ultimi 30 anni. L’utilizzo di materiali sempre più performanti ha aperto le porte alla realizzazione di trattamenti dentali sempre meno invasivi, evitando inutili sacrifici di struttura dentale sana e rimandando al massimo interventi più aggressivi.
Tuttavia, per raggiungere risultati affidabili nel tempo, il clinico è tenuto a conoscere e attuare scrupolosamente i protocolli operativi alla base di una cementazione adesiva che devono essere selezionati sulla base dell’elemento dentale da restaurare, del tipo di materiale da cementazione e del tipo di materiale da restauro utilizzati.
Il mercato odontoiatrico è in continua evoluzione e offre ogni giorno nuovi materiali da restauro e da cementazione, aumentando da una parte il nostro ventaglio di possibilità e indicazioni ai resaturi indiretti adesivi ma dall’altra la possibilità di fare confusione sul corretto flusso di lavoro da adottare.
Obiettivo della serata sarà fare chiarezza sulle indicazioni e i protocolli clinici dei materiali da restauro e i sistemi da cementazione presenti sul mercato.
DI COSA PARLEREMO
• Indicazioni ai restauri indiretti adesivi
• Diretto vs indiretto
• Materiali e protocolli
• Flusso di lavoro analogico vs digitale
• Ricerca di laboratorio
• Casi clinici
Informazioni e iscrizione
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Quota di iscrizione:
Serata culturale gratuita
Informazioni:
g.accorsi@nexxtaspa.com
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario:
• compilare la scheda di iscrizione cliccando il bottone sottostante